Teatro dei Sogni 2019 (seconda edizione)

Programma

Data:
Orario:

Dettagli:

Nome Associazione Culturale Artisti Telefono 348 342 1849 Email [email protected]

Segmenti:

  • AUDIZIONI
01/01/2019

regoli

“Teatro dei Sogni“
LABORATORIO D’ARTE. Concorso con le nuove promesse:
(canto, strumento, recitazione, danze e altre forme d’arte) prima edizione.
Il concorso “Teatro dei Sogni“ è un laboratorio d‘arte, e nasce sull’onda di un’attività avviata tempo fa all’interno del associazione culturale Artisti la quale iniziò a fare canto, strumento e balli con i ragazzi, inventando uno spazio diverso dove poterli accogliere e dove poter andare incontro ai loro sogni, la loro creatività e alla loro crescita.
Vogliamo salvaguardare questa idea, proseguendo con un progetto che si apre a tutta la comunità .
METODOLOGIA: Strategia
“Teatro dei Sogni“ permetta ad ogni ragazzo di rendersi conto di quello che sa fare o non sa fare e di quello che potrebbe migliorare. La musica (ma posiamo anche dire l’arte e lo sport) è la possibilità, la via alternativa, la strategia emotiva attraverso cui diventa più facile interiorizzare delle regole comportamentali, acquisire delle competenze, superare alcuni limiti e difficoltà. Il rispetto della loro persona sta nel non illuderli di essere tutti uguali, tutti capaci nelle stesse cose e nel valorizzare, al contrario, le differenze; bisognerebbe aiutarli a fare i conti con istintive gelosie e competizioni e non assecondare ogni loro desiderio d’azione, incoraggiandoli, piuttosto, nella ricerca del proprio obiettivo, che può cambiare di anno in anno.
Questa atmosfera, dunque, dovrebbe aiutarli ad acquisire gli strumenti critici che gli permettano di valutare man mano cosa sia più giusto fare per sentirsi bene ed essere messi in valore in questa fase (Cantare?…. Ballare?….. Contribuire all’organizzazione?…. Aiutare ad allestire il palco o a presentare?…..
Registrare o fotografare?…. Accogliere le persone?….. Truccare o pettinare nel Backstage?….. Semplicemente ascoltare e osservare dal pubblico?)……
I ragazzi sono tutti diversi, ma pari deve essere la dignità di tutti i compiti assegnati ed affrontati. Ognuno dovrà dare il massimo di quello che può fare per diventare se stesso, non ambire a somigliare a qualcun altro, per diventare una “star”.
La preparazione del “Teatro dei Sogni“ sarà divisa in tre fasi,
1… Prima fase:
Coinvolgere tute le scuole medie e superiori, i cori e le associazioni culturali e sportivi dove gli insegnanti di musica, arte e sport possono individuare e selezionare gli elementi che possono partecipare al “Teatro dei Sogni“ cosi diamo una possibilità agli alunni di realizzare i loro sogni e agli insegnanti e maestri di mettere in moto le loro capacità e la loro esperienza al servizio dei alunni.
2… Seconda fase:
Preparazione dei protagonisti scegliendo da due esibizioni per ogni uno secondo le loro capacità e dare assistenza nella loro preparazione. Associazione Artisti offre a tutti partecipanti una registrazione audio di una canzone gratuita. Associazione Artisti offre tutte le sue risorse per essere vicina agli insegnanti e maestri e ai partecipanti nella preparazione del “Teatro dei Sogni“
3… Terza fase:
Le serate finali ,dove i partecipanti si esibiranno sul palco, saranno seguiti da un pubblico e valorizzati da una giuria.
Verranno consegnati tre premi, per il primo,il secondo e il terzo posto
( scelti dalla giuria )..
L’impostazione del “Teatro dei Sogni“ è esattamente opposta sia a quella del Karaoke, dove chiunque può cantare qualsiasi cosa – spesso senza alcun gusto, su basi musicali mediocri e giusto per passare il tempo – sia a quella dei talent show, ove nasce una gara ad eliminazione tra ipotetici talenti che si scontrano sulle medesime competenze, ricevendo una valutazione.
Nel “Teatro dei Sogni“ non esiste nessuna selezione di illusori “talenti” (che porterebbe all’esclusione di qualcuno), nessuna pressione, ma un’accoglienza, una personalizzazione ed un riaggiustamento del percorso in itinere (che porta all’inclusione di tutti), che è finalizzato alla valutazione per le migliori performance e che è volto alla valorizzazione della persona.
“Teatro dei Sogni“ anno per anno raggiungerà un livello tale da essere piacevole per un pubblico.

Aleksander Kolshi
Associazione Culturale ARTISTI – Vicolo San Giuseppe 1 – 38068 Rovereto (TN) – Cell: 3483421849 – e-mail: [email protected]